Crescita e progressi 2 anni

Dopo aver inserito la nostra storia iniziale ci piacerebbe condividere a me a mio marito  i progressi di nostro figlio……  nella fase di crescita iniziale tutto nella norma solo dormiglione che nei primi mesi è una grande svolta perché noi non abbiamo sofferto il sonno! 
Si addormentava sul seno abbiamo integrato con l artificiale facendo un allattamento misto fino ad arrivare allo svezzamento cui ha dimostrato di avere molto interesse….. Non finiva mai il piatto ma preferiva cambiare sapore…. Il suo motto è mangiare per vivere e non il contrario…. Tutto nella norma peso e altezza!! 
 
Non ha gattonato ma strisciato e da 6/7 mesi già dimostrava interesse nel camminare tenendo le gambe dritte e facendosi aiutare a stare in piedi…. Le passeggiate 8 mesi lui le ha sempre fatte a piedi e non sul passeggino…. Voleva conquistare indipendenza quanto prima possibile…. Solo che dal mio dito si è staccato definitivamente a 14 mesi … sono stati mesi lunghi ma pieni di gioia vederlo avventurarsi ovunque senza paura!!!!
Coraggioso! 
 
Per quanto riguarda la comunicazione è sempre stato un bimbo che si è fatto capire trovando il suo modo indicando all inizio  e successivamente avventurandosi nel linguaggio…. Un bimbo deciso con idee molto chiare sull obiettivo da raggiungere…. Conoscendo il suo Dna ho reagito sempre con molta calma rispettando il suo volere ed esprimersi assecondandolo ove possibile senza ansie perché l importante era che lui si facesse capire in qualche modo …. La comunicazione non è solo verbale….
 
Mamma una parola che ha detto dal 10/11 mesi fino a 18 mesi sempre….quasi da nausea….in questo periodo diceva anche nonno nonna papà …. 
Dai 18 mesi diceva si no giù brum brum apri aia booooohhhhh viola gnam gnam colora gool nonno nonna mamma papa ciuf ciuf….  
20 mesi le precedenti e in più le vocali( aeiou) pipi cacca secchio acqua grazie zio cara yuppy su aspetta ciuccio ninne bau bau….. la pronuncia abbastanza buona per i mesi che aveva… tipo aspetta diceva “ppetta”  Ma detto in un certo contesto era palese fosse aspetta…. Poi di giorno in giorno ogni momento era buono per copiare le nostre espressioni, e cosi il suo vocabolario ha iniziato ad arricchirsi sempre più e migliorando la pronuncia…. Dai 24 mesi ha iniziato a fare frasi corte del tipo mamma mangia papà  cotto( biscotto )…
 22 mesi tolto pannolino non ha mai fatto pipì sotto a parte il primo giorno che abbiamo provato e in tre tempi ogni volta quantità minore rispetto alla volta precedente e l ha voluta anche asciugare per terra… guai se lo facevo io!!!!!! una notte soltanto abbiamo messo pannolino e poi via anche di notte sin da subito…. Il bimbo perfetto posso dire …..mi ha sempre  detto quando doveva fare bisogno, sempre!!!
  A 18 mesi ha iniziato il nido .e fino ad oggi le maestre che non sanno nulla della condizione non fanno altro che dirmi che è bravissimo!!!!
 Oggi 27 mesi ci prepara il caffè espresso conosce 10 tipi di  colori verso animali conta fino a 10 in italiano e in inglese… balla a ritmo della canzone !! Si arrampica ovunque!!! Dispettoso!!! Affettuoso rispettoso, educato, generoso ed astuto!!
È la nostra gioia immensa!!!!
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *